Ecco, ci mancava solo questa. Alla mia età già mi dovevo preoccupare dell’ipertensione, dei trigliceridi, della glicemia, del colesterolo, della prostata… e adesso ho una preoccupazione in più: le prime mestruazioni!
Eh sì, perché quando un libro è scritto con una bella prosa, i personaggi dettagliati come circuiti stampati, la trama dipanata con abilità e le situazioni descritte con sensibilità, leggerezza e tanta intelligenza, per forza si finisce per immedesimarsi.
Il libro in questione è Guendaluna, di Mirella Valentini, per i caratteri di Giunti Editori, ed è davvero una bella sorpresa. Per carità, non che da Mirella non ci si debbano aspettare belle cose, tutt’altro: ma il modo in cui sono stati gestiti tutti i “topoi” della contemporanea lettura per ragazzi, dagli 11 anni d’età, è davvero un bel mix.
Il primo ingrediente è la leggerezza: i problemi sono affrontati con serietà e competenza, ma anche con una filigrana di delicatezza tale da rendere la lettura davvero piacevole. I nostri ragazzi ne hanno già fin troppi di motivi per preoccuparsi: pur senza rinunciare al valore aggiunto che possono fornire storie narrate da adulti ai più giovani, perché angosciarli? In Guendaluna ci si sente presi per mano (anche se ragazzi non si è più) e accompagnati con dolcezza.
Il secondo ingrediente è l’intelligenza. Che si potrebbe anche scrivere “originalità”, o “poesia”. Ecco un esempio per illustrare come le tre cose si tengono per mano: quando la pediatra annuncia a Guenda che presto avrà il suo primo ciclo mestruale lei, che già soffre le difficoltà di rapporto con la sorella sedicenne affetta da normale adolescenza, scopre il principio della Fisica secondo il quale il tempo scorre più lentamente a basse altitudini, e per ritardare il più possibile quel temuto momento, si trasferisce con il suo amico Andrea dall’attico in cantina, trasformata nella “Casa del tempo guadagnato”. Per me questa è una idea geniale che vale da sola il prezzo del libro.
Il terzo ingrediente è l’equilibrio. In una storia con protagonista femminile, dove il motore primo di tutto è una “cosa da donne”, e la maggior parte dei lettori saranno -per statistica e appeal- femmine, trovare la descrizione di un padre (e non solo lui) equilibrato, simpatico ed intelligente è una bella boccata d’aria fresca, dopo aver incontrato in tanti libri figure maschili disastrose e disastrate.
Nel mix ci sono poi altri ingredienti: un po’ di giallo, un po’ di verde, un po’ di rosa… ben dosati per insaporire il tutto.
Guendaluna è quindi un ottimo libro per ragazze, ma anche per ragazzi alle soglie dell’adolescenza, e pure per tutti gli adulti maschi e femmine che si ritrovano ad affrontare il tempo che passa, o a vivere un grande cambiamento della vita: nulla modifica la realtà delle cose, ma affrontarle con consapevolezza, ironia e rispetto, aiuta. Parecchio!
GUENDALUNA di Mirella Valentini. Giunti Editore. ISBN:9788809934023